La certificazione digitale delle Competenze per la Pubblica Amministrazione ed il Terzo Settore

 

L’Università degli Studi di Siena ha adottato un sistema di certificazione digitale basato sugli open badge, in grado di registrare in via istituzionale le competenze trasversali acquisite nei corsi.

 

Il Centro Universitario UnisiAP promuove il rilascio di “Open badge” e “Learning path” dei corsi rivolti alla Pubblica Amministrazione ed al Terzo Settore

 

Open badge rilasciati per la Pubblica Amministrazione e per il Terzo Settore:

Learning Path in corso di rilascio per la Pubblica Amministrazione:
  • Corso EP4PA – Euro progettazione e formulazione di progetti innovativi per la Pubblica Amministrazione verso lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica, annualità 2021-2022 e annualità 2022-2023
Learning Path in corso di attivazione procedura rilascio
  • Corso Vap.Crea – Comunicazione social per la digital PA: creazione di valore condiviso (2021-2022)
  • Corso HR-Stempa – La gestione strategica delle risorse umane per l’empowerment del personale delle Pubbliche Amministrazioni” (2021-2022)
  • Corso SIM-PA – La simulazione dei servizi nella Pubblica Amministrazione: studio, modellazione e analisi (2021-2022)
  • Corso Design4PA -Siti web delle pubbliche amministrazioni a misura di cittadino. Strumenti, metodi e linee guida per una progettazione consapevole, aperta e orientata ai bisogni dell’utente finale (2022-2023)
  • Corso DigitalPA – La sfida della comunicazione digitale per la Pubblica Amministrazione. Come garantire una maggiore qualità dei servizi ai cittadini (2022-2023)

     

Per saperne di più:

L’Open Badge è una nuova metodologia di certificazione delle competenze, che gli Studenti possono inserire nel proprio curriculum per valorizzare le competenze trasversali e le conoscenze acquisite.

Un Open badge è uno strumento facilmente spendibile sui canali social che raccoglie tutte le informazioni utili al riconoscimento delle competenze della persona che lo possiede, pertanto, è rilevante, è personale, sicuro e verificabile in tempo reale dalle piattaforme che ne gestiscono lo standard.

Un badge può essere consultato e riconosciuto da enti o imprese e può ricevere l’endorsement di tutte le realtà che ne riconoscono il valore favorendo il collegamento tra aziende, learner e formatori.