Il Centro di Servizio di Ateneo denominato “Centro Universitario per l’innovazione e la qualità nell’apprendimento permanente” (UnisiAP) nasce nel 1991 come “Scuola di Specializzazione per la formazione di Funzionari e Dirigenti Pubblici”, dell’Università degli Studi di Siena.

Tra le prime in Italia a dedicarsi all’alta formazione dei quadri e dei manager delle Amministrazioni Pubbliche, alla formazione di occupate/i, disoccupate/i o in cerca di prima occupazione, ai progetti finanziati con Fondi dell’UE e alla ricerca applicata al settore della P.A.

Nell’A.A. 2000/2001, per non disperdere il patrimonio di esperienze e competenze accumulato negli anni, da Scuola di specializzazione e in seguito alla riforma degli ordinamenti didattici, l’Ateneo fonda il “Centro Universitario di Studi & Formazione Villa Chigi Farnese. Laboratorio per l’innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni”.

Nell’A.A. 2003/2004, diventa Centro di Servizio di Ateneo denominato “Centro Universitario per l’Innovazione e la qualità nelle Pubbliche Amministrazioni” – UnisiPA – Università di Siena per la Pubblica Amministrazione.

Nell’A.A. 2017/2018, aggiornamento della missione e nuova denominazione

“Centro universitario per l’Innovazione e la Qualità nell’Apprendimento Permanente” – UnisiAP

 

Tra le finalità principali:

  • l’offerta di servizi strumentali all’attività istituzionale dell’Ateneo nell’ambito dell’apprendimento durante tutto l’arco della vita inclusivo e di qualità;
  • la ricerca di risorse organizzative e finanziarie pubbliche e private;
  • la progettazione, realizzazione e valutazione di corsi di formazione gratuiti, anche finalizzati al rilascio di qualifica professionale ed alla certificazione delle competenze;
  • la cooperazione e rafforzamento delle reti tra Organismi di formazione professionale, Istituti scolastici, Enti pubblici, Istituti Istruzione Superiore, Organizzazioni private, Enti terzo settore, Istituzioni nazionali e internazionali;

Le attività ed i corsi sono rivolti alle Persone Presenti sul Mercato del Lavoro: giovani e adulte/i, disoccupate/i o inoccupate/i, occupate/i provenienti dal contesto pubblico e privato e a diversi livelli di Istruzione e formazione.

Nell’ampliamento della propria sfera di interesse, il Centro ha progressivamente incluso le politiche per l’accessibilità universale in tutti i propri livelli progettuali, programmatici e operativi e per la gestione delle risorse interne, nonché dei rapporti con l’esterno, secondo una logica integrata.