I corsi di Istruzione Tecnica Superiore sono corsi di durata biennale e di livello intermedio tra il diploma e la laurea, nel segmento di formazione terziaria non universitaria.
Al termine del corso di Istruzione Tecnica Superiore, infatti, è rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore, che può consentire l’accesso al mondo del lavoro nell’ambito del settore di specializzazione e la possibilità di proseguire gli studi all’Università per il conseguimento del titolo di laurea con appositi CFU (Crediti Formativi Universitari) riconosciuti al termine del percorso biennale degli ITS (come previsto dalla legge 240/2010 di riforma universitaria).
In Toscana sono state individuate le seguenti 10 “Filiere”:
“Sistema Moda”, “Meccanica”, “Energia”, “Agroalimentare”, “Nautica trasporti e logistica”, “Turismo e Beni Culturali”, “Sanità”, “Costruzioni e Abitare”, “Trasversale”, “ICT Mediatico-Audiovisivo”, indicate come prioritarie dalla Programmazione Regionale.
I corsi sono promossi da Fondazioni per l’Istruzione Tecnica Superiore composte da Scuole, Università, Agenzie formative, Imprese.
Dal 2013/2014, l’Università di Siena è Socia della
Fondazione EAT – Eccellenza Agroalimentare Toscana – sede Grosseto
Fondazione TAB – Turismo Arte e Beni Culturali – sedi Firenze, Arezzo, Lucca e Siena
Fondazione VITA – sede Siena
Fondazione Energia e Ambiente – sede Colle Val D’Elsa
Alcuni dei corsi In Corso:
- Corso ITS HERITAGE – “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive”. Assunzione con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.
- Corso ITS TEST 4.0 – “Tecnico superiore per il turismo 4.0″(ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE). Avviso e modulistica per la presentazione delle domande
L’elenco completo dei corsi ITS è consultabile nelle pagine web delle Fondazioni sopra indicate.